offerte-casa

Hotspot wifi

Con il termine Hotspot si indica un’area in cui è possibile accedere ad una rete Wi-Fi. Le zone più comuni dove possiamo trovare il servizio sono aeroporti, stazioni, sale conferenza, ristoranti, università e biblioteche. L’accesso ad un hotspot può essere gratuito o a pagamento.


IMPORTANTE

In relazione alla normativa vigente, solo gli Wireless Internet Service Provider possono legalmente erogare un servizio di connettività a terzi mediante il wi-fi; purtroppo vi sono molte comunicazioni ERRATE da parte anche di Associazioni di Categoria, che affermano che sia ora possibile offrire la rete Wi-Fi ai propri clienti autonomamente. In Italia, allo stato attuale, l’autenticazione anonima o in ogni caso, non autenticata da un ISP (Internet Service Provider) è illegale.

Il wireless è regolato dalle norme ordinarie, dal codice delle comunicazioni elettroniche e dai regolamenti dell’AGCOM, quindi il Garante della Privacy “non ha alcun potere decisionale in un campo che non è di sua competenza” (Rif. presa di posizione FIPE di febbraio 2013).

La nostra azienda, quale soggetto autorizzato, è in grado di realizzare soluzioni di connettività wireless per ogni tipologia di cliente, dal piccolo esercizio commerciale, come bar, ristoranti o pub, a soluzioni più grandi come una rete civica.


COMPONENTI DEL SISTEMA

Il nostro sistema è composto da tre componenti, indicati di seguito in grassetto.

Il Router/Gateway è l’apparato che noi installiamo presso la sede del cliente, che ha la funzione di dividere la sua rete LAN privata, dalla rete wi-fi per gli “ospiti/clienti”, esso si collega in maniera autonoma al Server Radius (situato presso il nostro datacenter) che svolge l’autenticazione del cliente sulla rete, verificando la combinazione tra nome utente e password. 

Presso la sede del cliente è necessaria una connettività internet veloce  e mediante apparati Wi-Fi Access-Point (AP, punti di accesso), verrà distribuito il segnale wi-fi.

Il funzionamento di questo hot-spot è totalmente automatico, cioè non richiede alcun intervento per gestirne il funzionamento. Gli utenti possono autenticarsi in maniera autonoma mediante verifica SMS o altre opzioni, e navigare in base alle politiche scelte dal gestore dell’hot-spot (esempio è possibile vietare la navigazione su siti per adulti, bloccare il traffico Peer-to-peer etc).

La connettività di accesso alla rete che serve l’Hot-Spot può essere SEPARATA (quindi non è legata al profilo internet scelto dal cliente per la propria connessione personale), o CONDIVISA (utilizza quindi il profilo internet del cliente).


CARATTERISTICHE SPECIFICHE DEL SERVIZIO

Come impostazione predefinita, i nostri hot-spot consentono il solo traffico HTTP WEB, con filtro di contenuti attivo (siti per adulti non consentiti). Non funzioneranno pertanto servizi quali peer-2-peer, scaricamento mail tramite protocollo POP3/IMAP, questo per gestire al meglio l’accesso da parte di utenti terzi ai servizi della rete.

Copyright © 2017 Cesena Net - Credits